fbpx

“Squid Game” – Ecco i motivi del successo della serie

squidgamearticolo

Squid Game è la serie del momento. Prima in classifica su netflix in 90 paesi e unica al mondo nel suo genere. Ci sono state molte serie web sulle piattaforme streaming attualmente che sono diventate super popolari a livello globale. Indipendentemente dalla lingua e dalla regione, molti spettacoli internazionali hanno fatto tendenza negli ultimi tempi.

Film e spettacoli internazionali come Parasite, Money Heist, Dark e altri hanno guadagnato un sacco di fan. C’è un nuovo concorrente nella lista che è diventato il discorso dei social media recentemente.

‘Squid Game’, uscito su Netflix il 17 settembre, è un’oscura serie drammatica di sopravvivenza con una grafica cruenta che sta facendo tendenza al n. 1 su Netflix. Questa serie web coreana non è solo di tendenza in Corea del Sud, ma anche in altri paesi come USA, Regno Unito e India, tra altri 90 paesi.

Per coloro che non hanno avuto la possibilità di guardare lo show, si tratta di una serie cruenta in cui un gruppo di persone viene messo insieme per competere tra loro per decine di miliardi come premio vincente. Il trucco è che quelli che perdono vengono eliminati con un colpo di pistola alla testa.

Julia Alexander, un’analista di strategia senior di Parrot Analytics ha commentato il successo dello show. Lo definisce “senza precedenti” e ha inoltre dichiarato che i creatori sarebbero stati sicuri del successo dello show in Corea, considerando il pool di talenti, tuttavia, un successo globale è qualcosa che nessuno si sarebbe aspettato

Squid game nei social media

Il concetto dello show, anche se non unico, ha attirato molta attenzione sui social media. Ed è anche per questo che il format è diventato virale. Gli spettatori sono affascinati dalla storia dello show dove i concorrenti indebitati competono mentre giocano a giochi per bambini e quelli che perdono vengono terminati, letteralmente.

Mentre molti di voi potrebbero non capire perché lo show è diventato un successo globale, ecco alcune delle ragioni che a nostro avviso lo hanno reso così virale:

I colori e i simboli

Sicuramente la scelta dei colore e della simbologia ha influito molto nel successo della serie; da sempre, soprattutto noi del ramo del marketing, sappiamo con certezza che i colori influenzano il pensiero umano. Per questo vediamo una serie di colori e di sfumature sicuramente non lasciate al caso. Oltre a questo, la serie si focalizza molto sulla simbologia; i simboli presenti nelle maschere dei “soldati” ad esempio, ricordano molto quelli di un Joypad della playstation!

I MEME

Lo show è diventato un successo non solo su Netflix ma ha anche ricevuto il 100% su Rotten Tomatoes. Questo è uno spettacolo raro che si aggiunge alla popolarità dello show.

La gente ha iniziato a fare e condividere meme sul film. Questi memi hanno creato aspettative e curiosità tra coloro che non avevano ancora visto la serie ma erano curiosi. Vediamone insieme alcuni

Meme diventato virale in 2 ore
Meme creato dopo le 9 ore di down dei social più famosi

Squid Game – Reazioni dei Brand

Possiamo ormai dire a voce alta che le serie tv contaminano il mercato e la cultura popolare. Per questo, ad ogni serie tv virale, sussegue una serie di post geniali da parte di alcuni brand; vediamone insieme un paio:

HL e la sua Ironia
Nutter Butter – Lezione di dolcezza

Per concludere, la storia e la recitazione hanno sicuramente fatto la loro magia sugli spettatori, ma alla fine, la FOMO che la serie ha creato tra gli spettatori è stata sufficiente per tutti per il binge-watching dello show

Contattaci per avere una consulenza gratuita

Davide Faranda

Social media manager – ADV Specialist

Condividi :

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Iscriviti alla nostra Newletter

>

Continua a leggere

Vuoi far crescere il tuo business?