Marketing Turistico – Perché ad oggi è fondamentale?
Sai che per gli addetti ai lavori il marketing turistico non è più facoltativo? Ad oggi le scelte da parte dei consumatori avvengono principalmente attraverso il web (Circa il 90% dei consumatori) e per questo motivo bisogna farsi trovare pronti. Che tu sia una struttura ricettiva o un agenzia viaggi, un tour operator o una guida turistica, non puoi prescindere dal fare del marketing turistico. Siamo nell’era del “Farsi trovare”; quante volte abbiamo cercato ad esempio la parola chiave “Hotel Vienna” e abbiamo trovato Booking al primo posto ? Il 70% degli utenti clicca sul primo risultato della Serp
Booking e la cannibalizzazione della Serp
Un caso diventato frutto di polemiche per il marketing turistico è sicuramente Booking: Il colosso del web , difatti, ha un potere di acquisto così alto che ha cannibalizzato letteralmente la Serp. Ogni qualvolta cerchiamo un’albergo, un Beb o una struttura ricettiva, Booking è sempre al primo posto nei motori di ricerca; questo perché compra infinite parole chiavi e spende milioni di euro al mese in Google ADS . Quindi ti starai chiedendo: “Come faccio a battere certi colossi con molto meno budget?” , domanda lecita! Scopriamo insieme come farlo
Meta Ads, Tik Tok e Pinterest Ads
In pratica battere Booking con cifre irrisorie è davvero complicato; per questo motivo, possiamo prendere più strade e una di queste è sicuramente Meta Ads. Meta racchiude Facebook e Instagram e sicuramente abbiamo dei costi minori rispetto a Google. Sicuramente posizionandoci con delle Keywords a corrispondenza a frase, potremmo anche su Google ottenere qualche click, ma sempre a prezzi molto alti. Per questo spostare l’attenzione sui social è sicuramente una buona scelta; vediamo insieme alcuni consigli:
- Sponsorizza su Meta Ads: Meta ads è una piattaforma di advertising avanzata in continua crescita; Possiamo mostrare la nostra struttura ricettiva, i pacchetti della nostra agenzia viaggi o qualsiasi altra cosa a un pubblico in target ad un prezzo economico. Il tutto è misurabile in tempo reale grazie a strumenti di monitoraggio avanzati che la piattaforma ci mette a disposizione
- Tik Tok Ads: Tik tok ads è la piattaforma pubblicitaria del social del momento; molto intuitiva, grazie a questa piattaforma potrai ottenere risultati strabilianti, specie per la generazione “z”; per questo avrai bisogno di contenuti originali e video di alta qualità
- Pinterest Ads: Social “sottovalutato” ma performante. Ad oggi, è la piattaforma pubblicitaria con i costi minori
Marketing Turistico per agenzia viaggi
E le agenzie viaggi? Sicuramente il Covid 19 ha destabilizzato questa tipologia di business, ma se state pensando che le agenzie adesso siano “finite ” vi sbagliate di grosso. I clienti che gestiamo sono parecchi e tra loro quelli che generano i risultati più grandi sono le agenzie viaggi. Incredibile vero? In un’era dove possiamo comprare biglietti, voli, alberghi in 100 comparatori di prezzi come Edrams o Trip.com vige ancora la regola de “Il pacchetto già pronto è più figo”. Per questo, con budget molto piccolo, le agenzie viaggi possono riempire i loro itinerari! Portiamo ogni giorno centinaia di contatti profilati ad agenzie che propongono i loro itinerari ! Contattaci per una consulenza gratuita