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Lead Generation – Cosa significa e come impostarla

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Cos’è la Lead Generation ? Andiamo a scoprirlo

Nel business 3.0 è avrete sicuramente sentito parlare di lead generation ; è indispensabile per ogni settore generare lead qualificati e trasformarli in clienti paganti. Nel marketing moderno, ogni giorno nascono nuovi canali per generare contatti e per vendere i propri prodotti, e bisogna stare al passo con i tempi.

Innanzitutto capiamo insieme cos’è un “Lead” : Un Lead, è un potenziale cliente interessato al prodotto/servizio offerto da un’azienda, che è entrato in contatto con noi lasciandoci i propri dati in maniera consapevole. Ottenere una lista di contatti è il modo migliore per chiudere le trattative di vendite, soprattutto le vendite high ticket , e per questo la procedura di far passare il cliente attraverso lo step della “richiesta informazioni” si presta ad essere arma vincente

Una strategia di marketing che mira a generare lead rappresenta sicuramente uno strumento utile per far crescere il fatturato aziendale, perché generando contatti aumentano le vendite e i potenziali clienti anche nel lungo periodo (i cosiddetti prospect). Per questo la lead generation va applicata ad un percorso coerente, strutturato e ragionato.

Lead Generation – Perché applicarla

La Lead Generation, in confronto ad altri sistemi di vendita o automazioni varie, è un misto di tecniche di marketing e strategie che permettono ad un’azienda di generare contatti, attirando persone realmente interessate e quindi usufruendo di una domanda consapevole.

Acquisire nuovi clienti con la Lead Generation è fidelizzare il cliente e accompagnarlo verso il percorso di acquisto, per fidelizzarlo, offrirgli ulteriori sconti e dare maggiore credibilità al tuo business.

Per acquisire contatti negli anni precedenti, le imprese utilizzavano dei rappresentanti di vendita, aderivano alle fiere, costruivano veri “call center” con chiamate a freddo; oggi abbiamo molteplici strumenti per generare lead profilati, come i Social Network o l’e-mail marketing, come i siti web o le campagne Google; questi strumenti hanno cambiato il modo di generare contatti.

Per ottenere i giusti risultati nelle campagne di lead generation è necessario adoperare gli strumenti idonei e le giuste strategie. Uno degli strumenti più amati dai marketers è il lead magnet, ottimi per attirare clienti profilati in cambio di un contenuto di valore, che viene fornito in cambio dei propri dati personali. Quindi, accantonate l’approccio al marketing tradizionale e “old school”, puntate ad orientarvi completamente alla definizione del vostro target e del cliente tipo e costruiteci un funnel idoneo attorno

Davide Faranda

Social media manager – ADV Specialist

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