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Come aprire un ecommerce – Best practice

Come aprire un ecommerce - Best practice

Come aprire un ecommerce? Vi spieghiamo le best practice per aprire il tuo E-commerce di successo!

Come aprire un Ecommerce?” “Conviene aprire un Ecommerce?” “Quanto costa gestire un Ecommerce?” Sono tante le domande che i clienti ci pongono quando vogliono iniziare un business online.

Non esiste successo senza strategia, non esiste strategia senza preparazione; l’apertura di un business online è qualcosa di estremamente complesso e per questo ha bisogno di una forte preparazione! Non esistono professionisti improvvisati, esistono professionisti preparati! Gli online shop sono oramai parte consolidata dell’economia 3.0, nonché delle abitudini di acquisto dei consumatori. Questa economia è stata alimentata anche dalla pandemia che ci ha colpito e ha aumentato la quantità di negozi digitali.

La comodità di acquisto, e della consegna a domicilio, l’aumento della sicurezza dei sistemi di pagamento, l’infinita varietà di articoli, ed i prezzi conseguentemente sempre più concorrenziali, hanno fatto dell’e-commerce uno dei settori più redditizi e sicuri in cui investire, nonché in costante espansione.  Oramai è impensabile gestire un negozio fisico con successo senza essere presenti anche sul web, per questo è fondamentale aprire un negozio online; grazie a questo potrai aumentare la tua visibilità e incrementare i tuoi guadagni.

Esistono vari servizi per aprire un negozio online, come woocommerce con wordpress o  shopify , tanto per citarne qualcuno. Dopo aver comprato un dominio, non ti resta altro che scegliere uno di questi servizi e iniziare a creare il tuo business online. Il nostro consiglio, da esperti del settore, è quello di affidarti ad un professionista per digitalizzare la tua impresa e lanciare il tuo business;  improvvisare non è la chiave giusta per questo lavoro. In questo articolo ti spieghiamo quali sono secondo noi le best practice per portare il tuo business online!

Quindi, conviene aprire un Ecommerce?

Assolutamente si! Conviene portare il tuo business online. Viviamo in un periodo storico dove oltre alla convenienza, possiamo dire che sia obbligatorio portare online la tua impresa. Noi di Mind Lab siamo un laboratorio di talenti e da sempre camminiamo a fianco degli imprenditori, per questo motivo vogliamo consigliarvi una serie di consigli da tenere sempre con voi prima di rivolgervi a dei professionisti:

  • Trova la tua buyer persona; è impensabile aprire un business online senza prima tracciare il target di riferimento e costruire il sito in base alla tua audience
  • Scegli una lista di prodotti; è preferibile centralizzarti, il mercato online è una giungla e per questo motivo è bene rivolgerti ad una nicchia specifica! Ad esempio, se sei un negozio di abiti, cerca di portare online soltanto la merce idonea alla vendita online, anche in base alle ricerche
  • Analizza i competitor; Analizza i tuoi competitor, anche grazie ai vari tools presenti online; noi di Mind ci soffermiamo molto sull’analisi, sta alla base del mercato
  • Ottimizza i tuoi profili Social; E’ fondamentale avere dei social ottimizzati , è li che avverà la fidelizazzione del cliente
  • Sfrutta l’email marketing; Il buon vecchio email marketing non è morto! Coccola i tuoi clienti con offerte e promozioni

Ecco, adesso che sai quali sono le best practice per aprire un E-commerce, non ti resta che prendere carta e penna e scrivere il tuo progetto vincente. Noi di Mind offriamo una consulenza gratuita e ti seguiamo passo dopo passo nella creazione del tuo business, per maggiori info contattaci!

Davide Faranda

Social media manager – ADV Specialist

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