fbpx

Acquisire clienti grazie ai Social Media? Si, è possibile!

Acquisire clienti - Social Media

E’ possibile acquisire clienti grazie ai Social Media? Si, è possibile! Scopriamo come!

Acquisire clienti grazie ai Social Media è ad oggi una delle pratiche più rapide e performanti che abbiamo per allargare il nostro business. I social network sono un mondo pieno di opportunità ma per chi non sa usarli possono rivelarsi estremamente complessi. E’ indispensabile conoscere quali passi compiere per cogliere questa gigantesca fonte di nuovi clienti.

Da Social Media Manager navigato, sento spesso parlare di ipotetici guru del marketing che promettono incrementi di business in una settimana, guadagni immediati e fatturati stratosferici; sfatiamo subito questo mito, niente regala niente e il Social Media Marketing è una materia che richiede anni e anni di studio, test e notti insonni. Ma torniamo alla fatidica domanda: davvero possiamo acquisire clienti grazie ai social media? Si, e in questo articolo vi spiegherò come fare.

In Italia sono quasi 50 milioni le persone online ogni giorno e 35 milioni quelle attive sui canali social. Oltre 80 milioni di smartphone per una popolazione residente di 60 milioni. Non male vero? Il 90% di questi utenti usa i social media e (cosa ancora più importante) grazie a loro ne ha influenzate le considerazione; secondo vari studi infatti, i social sono l’elemento principale che accompagna l’utente verso il processo d’acquisto. Detto questo, voglio spiegarvi una cosa che non è ancora chiara: Facebook è un’azienda! E da azienda guadagna sulla pubblicità che le aziende comprano sulla sua piattaforma. Questa è una premessa che sembra scontata ma non lo è!

Perché digitalizzare la tua azienda e promuoverla sui social media

Un recente studio dimostra che solo il 2,11% delle persone che hanno messo “mi piace” ricevono notizie della tua pagina spontaneamente. Lo sapevi? Bene, adesso che lo sai puoi realizzare tu stesso che i social senza advertising non hanno senso di esistere.

Fare lead generation attraverso i social network è un processo ben preciso e definitivo, non è una corsa ai like ma è una strategia ben strutturata da seguire; quando parliamo di lead, parliamo di clienti e ad ogni nicchia appartiene la così detta “buyer personas” , ne hai mai sentito parlare? Ti spiego cos’è:

Per buyer persona si intende il ritratto di un utente che incarna un segmento del nostro pubblico di riferimento. La rappresentazione generalizzata del cliente ideale di un’azienda, il punto di partenza per identificare i potenziali clienti

E’ chiaro? Trovarla è il primo passo per scalare il tuo business. I Social, a differenza della pubblicità classica, ci permettono una forte profilazione dell’utente; ad esempio possiamo profilare la gente per interessi, età, abitudini d’acquisto, stili di vita, lavoro, luogo e molto altro. Interessante no? Possiamo mostrare la nostra pubblicità soltanto a chi vogliamo, quando vogliamo e dove vogliamo. Serve aggiungere altro?

Da quanto abbiamo detto, è chiaro che non devi soltanto lavorare sull’avere un social media o credere nelle favole dei guru del marketing. . Devi lavorare su una vera e propria strategia di marketing per la tua azienda. Se sei interessato a scoprire come farlo e ad approfondire le tue conoscenze, salva il  nostro sito  tra i preferiti o seguici sui nostri social:

Facebook

Instagram

Davide Faranda

Social media manager – ADV Specialist

Condividi :

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Iscriviti alla nostra Newletter

>

Continua a leggere

Vendere online
Ecommerce

Vendere online – Perché è indispensabile

Vendere online e avere successo In questo articolo vi spiegheremo perché è indispensabile vendere online . Le vendite online sono in costante aumento , e

Vuoi far crescere il tuo business?